chi siamo

Co-Founder | Chair
Giulia Raffaelli
Laureata in Filosofia e Linguaggi della Modernità, giornalista ed editore, ha grande esperienza nelle relazioni esterne, in particolare in ambito internazionale e di crisi.
Con UNHCR, ha lavorato in Italia, Niger, Sudan, Iran e sul dossier sud-sudanese. Poliglotta, musicista amatoriale e sportiva dilettante, crede fermamente nel ruolo dei linguaggi universali come strumento di empowerment – individuale e collettivo – e nella comunicazione interpersonale.

Co-Founder | Co-Chair
Marzia Vigliaroni, PhD
Psicologa clinica e di comunità, ha conseguito un dottorato di ricerca in Educazione della Società Contemporanea ed è co-fondatrice dei percorsi master specializzanti in Salute Mentale nei Contesti Umanitari erogati dalla Fondazione del Collegio Europeo di Parma.
Dopo una carriera nella cooperazione internazionale che l'ha portata in Madagascar, Repubblica Centroafricana e Niger, prima con COOPI e poi con UNHCR, il suo approccio vede la formazione accademica come complementare all'esperienza sul campo. Oggi continua i suoi studi per incorporare tecniche che rispettino i valori energetici – nelle loro diverse sfaccettature – nella cura della persona e della sua psiche.

Co-Founder
Chiara Piccoli, PhD
Docente e ricercatrice nel campo della ricostruzione digitale umanistica, ha lavorato in numerosi progetti internazionali. La sua ricerca si concentra sull'utilizzo e l’analisi critica di metodi come la mappatura spaziale (GIS), la modellazione 3D e l’intelligenza artificiale per esplorare paesaggi urbani storici, il patrimonio architettonico e il significato culturale degli spazi domestici.
La sua passione per la ricerca interdisciplinare la porta a combinare archeologia, documenti d’archivio, storia dell’architettura e metodi digitali, promuovendo un approccio integrato alla conoscenza del passato.
